Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 14 giorni solari dal ricevimento del Prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
- A) Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione pdf, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
DUESSE COMMUNICATION S.r.l. – Via Goito 11 – 20121 Milano
Via e-mail all’indirizzo: store@e-duesse.it
Ovvero inviando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
DUESSE COMMUNICATION S.r.l. – Via Goito 11 – 20121 Milano
Via e-mail all’indirizzo: store@e-duesse.it
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. .
Il diritto di recesso non si applica neanche ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo), né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e).
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione e il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti o spediti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Il prodotto con relativo imballo originale dovrà essere reso all’interno di un ulteriore imballo neutro a protezione della merce resa.
prodotto. Il Cliente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura e per l’assenza e/o per il danneggiamento del prodotto e/o di uno o più degli accessori in dotazione.
Il reso dei prodotti acquistati online può avvenire con la seguente modalità:
- Spedizione dei prodotti all’indirizzo indicato nella comunicazione e-mail di risposta. Duesse Communication effettuerà il rimborso dell’intero importo pagato dal cliente
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione/spedizione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo
Una volta ricevuta la richiesta di recesso Duesse Communication effettuerà provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore (ivi incluse le spese di spedizione) entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la sua volontà di esercitare il diritto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’operazione iniziale. Duesse Communication effettuerà. si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.